Torna alla Home Page
Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria CREA IT 
Ingegneria e Trasformazioni agroindustriali
Via Venezian 26
20133 MILANO
Tel: +39-02-23.95.57.200 - Fax: +39-02-2365377
E-mail: it@crea.gov.it  PEC:iaa@pec.entecra.it
Direttore Dr.Paolo Menesatti
Responsabile amministrativo  Elena Certelli +39 06 90675204
Referente scientifico D.ssa Anna Rizzolo +39 02 239557222
 

 

CONTATTI
 


          Direttore: Dr.Paolo Menesatti  paolo.menesatti@crea.gov.it                  Referente scientifico: D.ssa Anna Rizzolo anna.rizzolo@crea.gov.it POSTA 

LINK UTILI UNIVERSITA'
freccina Politecnico di Milano
  www.polimi.it/
Il Politecnico è un'università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e disegnatori industriali. L'Ateneo da sempre punta sulla qualità e sull'innovazione della didattica e della ricerca sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.

freccina Università degli Studi di Milano-Dipartimento di Scienze per gli alimenti 
  www.defens.unimi.it/
Scopo del DeFENS è promuovere la formazione e sviluppare la ricerca per garantire alimenti sicuri, innovativi, e di qualità, prodotti mediante tecnologie sostenibili lungo tutta la filiera. Dal campo alla tavola, ma anche oltre, DeFENS si pone l’obiettivo di preservare e migliorare ambienti, sistemi, prodotti, e di fornire un approccio olistico a queste problematiche con lo scopo ultimo di salvaguardare e migliorare la salute umana e la qualità della vita.
freccina Università degli Studi di Milano-Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali 
  www.disaa.unimi.it
Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia sviluppa le sue attivitá nell'ottica di un avanzamento, tramite la ricerca scientifica, delle conoscenze inerenti i sistemi agricoli, forestali, zootecnici, ambientali ed energetici basato su un approccio multidisciplinare volto alla promozione di una gestione efficace ed efficiente di sistemi agricoli complessi.
freccina Università degli Studi di Milano-Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute,la produzione animale e la sicurezza alimentare 
  www.vespa.unimi.it/ 
Il Il Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare (VESPA) è struttura didattico scientifica dell'Ateneo di Milano. Gli obiettivi del Dipartimento sono lo sviluppo di attività di didattica, ricerca, di servizio relative alle seguenti principali tematiche, comprensive di discipline di base, applicative e professionalizzanti: * la salute animale, la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie e il management degli animali; * le produzioni animali, la trasformazione e la qualità degli alimenti di origine animale, la sicurezza alimentare e ambientale.
freccina Università degli Studi di Sassari-Nucleo Ricerca Desertificazione
  www.uniss.it/nrd/ 
Il NRD è focalizzata sullo sviluppo e la gestione di ricerca e di cooperazione progetti in diverse aree di ricerca, direttamente o indirettamente correlate alla desertificazione.In particolare, i ricercatori NRD sono stati coinvolti nello studio degli aspetti fisici, biologici e socio-economici della desertificazione e degrado del territorio nel Mediterraneo, con particolare riferimento all'impatto delle politiche agricole e delle attività agropastorali. Networking e formazione iniziative sono anche una parte importante del lavoro NRD. Il gruppo NRD ha promosso diverse attività volte a favorire lo scambio di dati ed esperienze a livello internazionale ea promuovere la formazione scientifica di giovani ricercatori da paesi europei ed extra-europei.
freccina Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche
  http://scf.unife.it/
Il Dipartimento promuove attività di ricerca scientifica d' avanguardia in tutti i campi della chimica: composti per la chimica fine, sostanze naturali, farmaci, prodotti alimentari, protezione e conservazione dell’ambiente, chimica per l’energia, chimica per i beni culturali, catalisi, fotochimica, elettrochimica, chimica teorica e computazionale, tecniche analitiche e chimico fisiche di indagine, sintesi, caratterizzazione ed applicazioni di nuovi materiali.
freccina Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  www.unimore.it/
L'Università di Modena e Reggio Emilia è un ateneo organizzato secondo un modello a rete di sedi. La sua peculiarità, quindi, è quella di essere sostenuta da un progetto di sviluppo complementare tra due distinti poli accademici.
I Dipartimenti e i Centri di ricerca organizzano e promuovono la ricerca scientifica attraverso progetti di ricerca, scambi con laboratori e gruppi di ricerca nazionali e internazionali.

 A cura di: Stellari Annamaria